Responsabile: Gian Luca Baiocchi

Il lavoro sulle Complicanze è iniziato con il Congresso SICO di Napoli del Settembre 2015.

 

Il primo step – targato GIRCG - consisteva nello stilare una lista di complicanze con relativa definizione, e si è sostanzialmente concluso dopo pochi mesi con la riunione di Verona (Novembre 2015) e le successive mail di modifica/conferma di quanto emerso in quella riunione; una prima lista di complicanze post-operatorie di tipo chirurgico (13 punti) è stata pubblicata su Updates In Surgery (ePub 2016).

 

Da quel momento è partito il secondo step – rivolto a 31 esperti europei, membri del capitolo europeo della IGCA – che, partendo dalle definizioni GIRCG, hanno costruito una “Complication Recording Sheet” -comprendente anche complicanze intraoperatorie e postoperatorie di tipo medico - pubblicata su Gastric Cancer nel 2019 e disponibile al sito www.gastrodata.org.

 

Sulla base di queste definizioni è in corso un lavoro retrospettivo EGCA per definire l'incidenza delle complicanze maggiori nella chirirga gastrica (2017-2018), a cui farà seguito un lavoro prospettico (2019-2020).

E' in fase di preparazione uno studio retrospettivo italiano GIRCG solo sui pazienti che hanno avuto almeno una complicanza post-operatoria. Lo studio verrà proposto a Bertinoro il 21/2/2020 ed è qui allegato.


Effettua l'accesso per leggere il contenuto completo.

Ricordiamo che l'accesso è riservato ai soli soci