Update on Digestive Disease 4th edition

Update on Digestive Disease 4th edition, Verona, Centro Marani, 26 Novembre 2016



Update on digestive diseases è giunto alla sua quarta edizione e, come sempre, affronta tematiche di grande interesse con un taglio interdisciplinare.

Quest’anno, si parlerà di cancro dell’esofago e di esofago di Barrett con la partecipazione di alcuni opinion leader europei. Sarà anche l’occasione per presentare le nuove linee guida (PDTA) della Rete Oncologica Veneta. L’esofago di Barrett, complicanza della malattia da reflusso gastro-esofageo, rappresenta una condizione predisponente allo sviluppo di adenocarcinoma dell’esofago, attraverso stadi intermedi con differente grado di rischio. Il convegno sarà l’occasione per presentare la nuova Barrett Unit di Verona che propone la gamma più completa di interventi, endoscopici e chirurgici.

Il professor Peter Malfertheiner di Magdeburgo, uno dei massimi esperti mondiali in materia, terrà una lettura magistrale sul ruolo dell’infezione da Helicobacter pylori, in particolare sulla carcinogenesi dei tumori esofago-gastrici e sui nuovi trattamenti farmacologici.

La seconda sessione riguarderà una problematica molto sentita in campo endoscopico: la riduzione delle liste di attesa. Saranno presentate le nuove linee guida interaziendali con le corrette indicazioni ad una appropriata richiesta di esami: seguirà un confronto con l’esperienza delle principali regioni italiane.

Infine, nel pomeriggio, medici ed infermieri potranno partecipare ad un Corso “hands on” sulla tecnica di ablazione con radiofrequenza dell’esofago di Barrett e delle proctiti attiniche.

Udate on Digestive Disease 4th edition - Allegato